11 Gennaio 2023

Tutti i benefici dei cosmetici alla canapa

Che la canapa abbia moltissimi effetti benefici sul corpo umano è risaputo, ma forse non tutti sanno che può essere la base di cosmetici ad alta efficacia: un vero toccasana naturale per la pelle, grazie alle sue proprietà lenitive, antiossidanti e idratanti.

In particolare, i cosmetici alla canapa possono dare una svolta decisiva alla skincare routine, nutrendo al meglio la pelle, rigenerandola e aiutando uomini e donne nella cura quotidiana della propria bellezza.

 

Cosa sono i cosmetici alla canapa

Cosa s’intende, innanzitutto, per cosmetici alla canapa? Quando si parla di prodotti per la cura del corpo e per la bellezza a base di canapa, ci si riferisce a tutte quelle creme e a quegli olii contenenti CBD, cannabidiolo, ovvero il principio attivo benefico di cui la cannabis è naturalmente ricca.

È importante notare come i cosmetici alla canapa legalmente commercializzati contengano buone od ottime dosi di CBD, mentre abbiano un contenuto di THC (tetraidrocannabinolo, il principio psicoattivo illegale della canapa) nullo o comunque entro i limiti previsti dalla legge.

Il CBD in ambito cosmetico sta trovando moltissime applicazioni e si è dimostrato estremamente efficace soprattutto nel ridare freschezza, lucentezza ed elasticità all’epidermide.

 

I benefici della canapa per la pelle

Gli acidi grassi essenziali contenuti naturalmente nella canapa hanno un forte potere idratante ed emolliente e rendono i prodotti cosmetici a base di cannabis un toccasana in grado di combattere la disidratazione e di rendere la cute più elastica.

La funzione antiossidante di questi prodotti contrasta inoltre l’infiammazione e aiuta a mantenere la pelle sempre in ottima forma, con effetto anti-age.

Insomma, la nuova frontiera della cosmesi potrebbe passare proprio dalla cannabis e dal CBD, ingredienti in grado di dare benessere in modo naturale, attraverso varie declinazioni e tipologie di creme e trattamenti.

 

Tipologie di cosmetici alla canapa

 

L’olio di canapa

Tra i più noti ed efficaci cosmetici alla canapa c’è senza dubbio l’olio di CBD, estratto direttamente dai semi della pianta. Ricco di acidi grassi polinsaturi, do Imega-3, Omega-6 e Omega-9, amminoacidi essenziali e oligoalimenti, è un equilibratore naturale che agisce ritardando quanto più possibile l’invecchiamento della pelle e ne garantisce la corretta idratazione.

Per questo è un estratto formidabile nella composizione di creme viso-anti age, ma anche di cosmetici maschili dedicata alla rasatura.

La sua fluidità lo rende applicabile anche in purezza, facile da assorbire e adatto anche ai saponi per il corpo, nonché alle creme elasticizzanti e, in particolar modo, per i capelli: l’olio di canapa, infatti, rende i capelli più morbidi, resistenti e luminosi.

 

La crema idratante

Perfetta per la beauty routine è invece la crema idratante, in grado di rigenerare i tessuti epidermici danneggiati e di rafforzare quelli sani, nutrendoli a dovere e donando loro un gradevolissimo effetto seta. La sua azione, infatti, fortifica l’epidermide idratandola e la sua applicazione costante garantisce protezione contro gli agenti esterni aggressivi (inquinanti, smog ecc.), favorendo il ricambio cellulare.

 

La crema antirughe

Per chi vuole contrastare a dovere l’invecchiamento precoce della pella, invece, nonché i primi segni dovuti all’età ma anche a pose espressive, non può mancare la crema antirughe che unisce olio di semi di canapa e CBD. Le due componenti combinate hanno un efficace effetto antiossidante, che rende questo tipo di prodotto perfetto per l’utilizzo quotidiano e adatto a ogni fascia di età.

 

La crema corpo

Per un uso più generico, invece, perché non optare per una crema corpo alla canapa? Si tratta di un ottimo coadiuvante nei trattamenti idratanti, nutrienti e lenitivi, e la sua formulazione neutra può essere arricchita con oleoliti od oli essenziali, così da permettere una vasta gamma di applicazioni, tra cui anche i massaggi con canapa che, oltre a rivitalizzare la pelle hanno anche un grandioso effetto rilassante e defaticante.

 

I detergenti

La ricognizione sui più comuni e utili cosmetici alla canapa si chiude con i detergenti per il viso: grazie alla presenza di CBD, questi prodotti diminuiscono la produzione di sebo e dunque limitano gli effetti della pelle grassa, diminuendo gli arrossamenti e le irritazioni, e al tempo stesso proteggendo il pH naturale. Si tratta di detergenti adatti a qualunque tipologia di pelle, dalle più sensibili a quelle soggette ad acne.

 

Perché scegliere i cosmetici alla canapa

I cosmetici alla canapa stanno conquistando una fetta sempre più consistente del mercato: ma perché sceglierli?

Innanzitutto, per la loro efficacia: come abbiamo visto, le loro molteplici proprietà portano benefici diretti alla pelle e consentono un’igiene profonda senza stressarla ma, anzi, proteggendola e rendendola più sana e bella.

Inoltre, si tratta di prodotti sostanzialmente naturali, dunque più rispettosi dell’ambiente, oltre che della pelle e dell’intero organismo umano

Tra queste, le più comuni sono: mantenere una idratazione ottimale, bevendo molta acqua – in particolar modo dopo l’assunzione di THC – così da diluire la concentrazione delle urine; assumere zinco, che contribuisce ad accelerare lo smaltimento del principio attivo da parte del corpo, così come fa l’assunzione di bevande disintossicanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trustpilot

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine

    20% di
    sconto
    1 grinder
    C'eri quasi...
    1 grammo
    di erba
    1 grinder
    1 bong
    Aspetta! gioca e vinci un premio!

    Inserisci la tua mail per iscriverti alla nostra newsletter e gira la ruota! Potresti vincere un premio!

    Sei già iscritto? Nessun problema! Prova comunque a vincere